La scuola della conoscenza. Docenti e altri protagonisti del cambiamento a confronto

 

 

 

Il 31 gennaio, a Bari, docenti, studenti, genitori, imprenditori, innovatori e decisori pubblici si confronteranno su proposte concrete per la trasformazione della scuola, tra analogico e digitale.

 

La trasformazione in corso nella scuola e nei sistemi di istruzione-formazione è guidata, tra le altre, da due necessità: da un lato acquisire un mix di competenze utile al confronto critico e consapevole con fenomeni e contesti complessi, dall’altro supportare processi di apprendimento formali e informali continui, anche avvalendosi delle possibilità introdotte dalle tecnologie digitali.

In questa cornice l’aggiornamento professionale dei docenti è un fattore decisivo per attuare il passaggio al nuovo paradigma, che si basa sull’adozione di metodi e modelli di insegnamento non lineari e sul dialogo con l’intera comunità scolastica, oltre i tempi e i confini della didattica.

Abylia mette a sistema il patrimonio di conoscenza intorno alla scuola e abilita l’apprendimento collaborativo tra gli attori del sistema. In occasione dell’evento saranno presentate e discusse le funzionalità dell’ambiente digitale, nella più ampia cornice della trasformazione in corso nella scuola.

L’evento è organizzato nell’ambito del progetto di ricerca “ILEARNTV Anytime Anywhere”, cofinanziato dal MIUR e condotto da un consorzio pubblico-privato che riunisce Università di Cagliari – Dipartimento di Matematica e Informatica, LATTANZIO Advisory Spa, Abylia Srl, ENEA e Nexera Spa.

 

A chi è rivolto

Docenti, Dirigenti Scolastici, Imprenditori, Innovatori, Associazioni di Genitori e Studenti, Decisori pubblici e tutti gli attori a vario titolo interessati alla trasformazione della scuola.

Dove e quando

Impact Hub Bari – Via Volga c/o Fiera del levante pad.129, Bari

31 gennaio dalle 09:30 alle 13:00

Partecipa