Per la scuola in trasformazione

Nell’ambito del programma Smart Cities and Communities and Social Innovation, piano promotore di interventi e attività di sviluppo di città intelligenti su tutto il territorio nazionale, si sviluppa IlearnTV Anytime Anywhere.

 

In origine, il progetto di ricerca cresce in un contesto che sente la necessità di un cambiamento radicale nel mondo della scuola, dovuto non solo al passaggio sempre più consistente verso il digitale, ma anche al divario crescente tra istituzioni scolastiche, didattica e studenti, oggi ormai nativi digitali.

 

Rinnovare professionalità e competenze dei docenti; ridefinire processi di produzione e gestione dei contenuti didattici; superare i modelli didattici precedenti nonché i ruoli consolidati docente-studente. Così nasce Abylia, la piattaforma che sperimenta soluzioni innovative per la formazione professionale dei docenti e per la didattica digitale, che propone un modello ecosistemico di collaborazione e condivisione dei saperi.

 

Abylia, infatti, rivaluta il ruolo di scuola, docenti e studenti, mettendo in connessione tutti gli attori dell’ecosistema scuola – dai dirigenti scolastici ai genitori, dalle imprese e associazioni alle istituzioni, e valorizza il sapere attraverso gli scambi all’interno della community.

 

Ciascun attore diventa produttore e fruitore di contenuti, allo stesso tempo e a tutti i livelli, e introduce agli altri conoscenze maturate in ambiti diversi. Ciascun contenuto coesiste, in vari formati e interagisce con gli altri, e favorisce l’ottica multidisciplinare e interdisciplinare.

 

La scuola diventa quindi una comunità attiva, aperta al territorio e promotrice di innovazione, in grado di sviluppare e aumentare la rete di saperi e attori interconnessi, tutti coinvolti nei processi di produzione e fruizione della conoscenza.

VUOI SCOPRIRE DI PIÙ?

Richiedi una demo