Come l’emergenza sanitaria sta cambiando il modo di fare scuola

Come l’emergenza sanitaria sta cambiando il modo di fare scuola

“Miliardi le persone confinate in casa, di cui la maggioranza sono studenti, e innumerevoli le istituzioni scolastiche costrette a chiudere. Riportiamo un interessante articolo che descrive, in maniera approfondita, le criticità dello scenario attuale analizzato da più punti di vista.

“Secondo l’UNESCO, sono stati più di un miliardo e mezzo: si tratta di una cifra pari a un quinto della popolazione mondiale, ed equivale al 90% di tutti gli studenti, di ogni ordine e grado, ripartiti in 190 Paesi”. Tra i più colpiti, infatti, il mondo della scuola e delle organizzazioni scolastiche che, in poco tempo, ha dovuto adattarsi, ricorrendo a soluzioni mai sperimentate prima e innovando il modo di fare formazione.

Una sfida niente affatto semplice: l’introduzione della formazione a distanza e la sua immediata adozione ha sin da subito messo a dura prova i sistemi scolastici di tutti i Paesi, nessuno escluso. Come cogliere questa sfida, dunque, garantendo alle generazioni future una formazione continua, inclusiva e di qualità?

Leggi di più qui.