Recovery Plan e formazione per i docenti: un nuovo paradigma

Recovery Plan e formazione per i docenti: un nuovo paradigma

Abbiamo letto la versione finale del Recovery Plan, che prevede lo stanziamento di 31,9 miliardi (circa il 17% delle risorse totali) per la ricerca e l’istruzione, mentre 19,1 miliardi per l’inclusione e la coesione, introducendo novità per quanto riguarda la formazione del personale scolastico per la didattica digitale.

“La linea di intervento promuove lo sviluppo delle competenze digitali del personale scolastico per favorire un approccio accessibile, inclusivo e intelligente all’educazione digitale”. Obiettivo principale è, dunque, la creazione di un ecosistema di competenze digitali che sia in grado di dare una spinta notevole alla trasformazione digitale sia per quanto concerne l’organizzazione scolastica sia i processi di apprendimento e insegnamento.

Siamo alla vigilia di un nuovo (e auspicato) cambio di paradigma? La tecnologia di Abylia permette di valorizzare la centralità della didattica nella scuola del prossimo futuro. Una risorsa disponibile per la transizione digitale che vedrà coinvolte circa 650.000 soggetti, tra insegnanti e personale scolastico, e oltre 8.000 istituzioni scolastiche.